Parte la prima edizione di Fior… di Teglia, progetto ideato da 50 Top Pizza in collaborazione con Latteria Sorrentina, per valorizzare i giovani talenti della pizza in teglia in Italia e in Europa.
Da prodotto di nicchia, consumato principalmente a Roma, la pizza in teglia negli ultimi anni ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza e una diffusione in tutta Italia, che sta raggiungendo anche le grandi capitali Europee.
Profumata, alta e soffice, oppure scrocchiarella e fragrante, la pizza in teglia si presta a molteplici versioni di impasto, spesso con idratazioni importanti, ed è la base per i condimenti più fantasiosi.
Partendo dal fiordilatte di Latteria Sorrentina, chiediamo ai giovani artigiani che parteciperanno a Fior… di Teglia 2022, di ragionare anche sulla farcitura, per realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità, una pizza in teglia che punti a valorizzare il mondo vegetale. La pizza dovrà avere come ingrediente il fiordilatte o un derivato (affumicato, fior di fuscella, etc).
Partecipazione:
Professionisti della ristorazione che non abbiano compiuto il 30° anno di età e che, nella loro attività, o dove sono impiegati, propongono regolarmente la pizza in teglia.
Modalità di iscrizione:
A partire dal 28/09/2022 ed entro il 24/10/2022 si potrà inviare la propria candidatura a info@50toppizza.com contenente:
Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 20 artigiani, che riceveranno una selezione dei prodotti di Latteria Sorrentina. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale:
Il candidato elaborerà la ricetta e invierà alla nostra redazione, all’indirizzo info@50toppizza.com entro il 07/11/2022:
2. Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione;
3. Due foto della preparazione, in alta definizione, in formato orizzontale;
4. Una foto della preparazione, in alta definizione, in formato verticale.
Valutazione:
Al termine del contest, una giuria nominata da 50 Top Pizza valuterà i lavori ricevuti, su carta, scegliendo le preparazioni finaliste.
Fase Finale:
Saranno ammesse alla fase finale le migliori 5 ricette, secondo l’insindacabile giudizio della giuria. Le 5 preparazioni saranno esaminate nell’evento finale, che si svolgerà dal vivo.
Vincitore:
Il vincitore riceverà una fornitura di 100 Kg di fiordilatte, riscattabile in più soluzioni, in base alle proprie esigenze.
Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50toppizza.it www.lucianopignataro.it , www.fiordilatte.tv www.latteriasorrentina.com e sulle relative pagine social.