di Laura Guerra
Il tonno è uno dei piaceri estivi, principe della tavola e ingrediente che dà il sapore del mare a tante ricette simbolo dell’estate.
Protagonista anche sulla pizza, sia in tartare che in versione sott’olio lavorato artigianalmente, arricchisce di gusto il disco di pasta e dà un tocco in più alla serata in pizzeria.
Da Saulle Re a Quart, poco fuori la città di Aosta, tra le Pizzerie Eccellenti 2020 di 50 Top Pizza, la famiglia Saulle propone Filomena, una fritta fresca e saporita, condita con tartare di tonno, stracciatella, arance a farfalla, granella di pistacchio, basilico.
Simone De Gregorio al banco de La Bolla a Caserta, ha fra i suoi evergreen Tonnarìa: base bianca con provola, filetti di tonno, cipolla caramellata al brandy e polvere di olive caiazzane.
Luca Mastracci, da Pupillo Pura Pizza a Priverno, 28° posto nella Classifica 2020 di 50 Top Pizza, esalta con la freschezza la sapidità del tonno, abbinandoci pomodoro cuore di bue marinato e profumando l’insieme con basilico fresco e limone.
Marco Fierro, Da Zero a Vallo della Lucania all’11° posto nella classifica Top World Artisan Pizza Chains 2021-Latteria Sorrentina Award, condisce lo spicchio, che ha il gusto della fresella contadina, arricchendo la base di fiordilatte con il tonno sott’olio, cipolla cotta in padella e olive ammaccate, tipiche delle conserve casalinghe.
Quattro proposte per un poker di pizze che fanno sentire tutto il profumo e il sapore della brezza marina.