La nostra rassegna stampa offre una panoramica sul mondo della pizza: novità, curiosità, nuove aperture, consigli e tanto altro per restare in continuo aggiornamento.
Vediamo insieme quello di cui si è parlato all’estero dal 21 febbraio al 27 febbraio 2019:
A cura di Bruna Sapere
• Negli Stati Uniti, la pizza si presta a mille declinazioni che rispecchiano i gusti delle varie località. Ogni stato ha le sue preferenze e i magazine locali, spesso, consigliano ai lettori le pizzerie classificandole in base a precise caratteristiche. Ad esempio NJ.com ha stilato la classifica delle 34 migliori pizzerie di vecchia scuola del New Jersey, prendendo in considerazione l’aspetto e l’atmosfera. Le pizzerie degne di nota di Ames, nello Stato dello Iowa, sono state scelte invece, in base a gusto, costo e convenienza. Kansas City, a differenza di Chicago o New York City, non ha un preciso stile distintivo, ciò non ha impedito a chef e pizzerie di creare prodotti dalla linea distintiva. Un team di influencer ed esperti di settore ha elencato i migliori indirizzi della città. Washington DC è famosa per le jumbo slice, fette di pizza di grandi dimensioni. Molti punti vendita, simili tra loro in termini di qualità e prezzo, sono posizionati nel quartiere di Adams Morgan, ma Duccini’s Pizza si distingue dagli altri per abbondanza di farcitura ed equilibrio gustativo.
Daily Voice – Bruno’s, Pizza Town USA Named Among 34 ‘Best Old-School Pizzerias’
Iowa State Daily – The best, or at least most affordable, Ames Pizza on a student’s budget
Kcur – Food Critics: The Best Pizzas In Kansas City In 2019
Spotted by Locals – Duccini’s – The best jumbo slice
• Un po’ ovunque, nel mondo, si cerca di riprodurre qualità e gusto della vera pizza made in Italy. A Tennengau, nel Salisburghese, i ristoranti italiani che la propongono sono tantissimi, quasi come “la sabbia nel mare”, sostiene il magazine Meinbezirk. Il piatto è così apprezzato da essere preparato anche nei pub turchi. In Brasile, Dopo 16 anni di attività a Botafogo, la Pizzeria Eccellenza ha aperto il suo primo punto vendita a Barra. Qui, il pizzaiolo Pedro Pernambuco prepara pizze italian style cuocendole nel forno a legna. A Dublino, tra le migliori pizze c’è quella servita da Forno 500. A raccontarlo a The Guardian è la scrittrice italo-irlandese Tana French. Pare che il nuovo ristorante italiano prepari una pizza margherita con prosciutto di Parma davvero strepitosa. A Silver Spring, cittadina nel Maryland non lontana da Washington, Felice Colucci – direttore culinario per un’azienda che produce e vende forni alle grandi catene di pizzerie – e sua moglie Mariateresa Fabiano – coordinator program alla Pizza University & Culinary Arts Center di Beltsville, una sorta di accademia dove i professionisti della ristorazione imparano i segreti della specialità italiana – cercano di diffondere la cultura della vera pizza, dal cornicione alto e soffice, l’impasto leggero e il gusto inimitabile, sebbene l’impresa non sia così semplice in una nazione dove si consuma principalmente la New York Style e le varianti regionali.
Meinbezirk – Wer hat die beste Pizza im Tennengau?
O Globo – Depois de 16 anos na Zona Sul, pizzaria Eccellenza abre na Barra sua segunda unidade
The Guardian – On my radar: Tana French’s cultural highlights
Corato Live – Felice Colucci e il suo sogno americano. «Faccio conoscere la pizza italiana negli States»
• Cresce la proposta di pizzerie anche ad Hong Kong. Tra le new entry c’è la Pizzeria Homeslice, posizionata sul tranquillo tratto di De Vouex Road West a Sai Ying Pun. In menu sono presenti sia prodotti classici che sperimentali, con ingredienti come pere o radicchio in salamoia, ma tutti preparati con un impasto maturato 48 ore. La passione per la pizza, a Città del Messico, è sfociata nel Pizza Fest, con masterclass, assaggi ed esibizioni di pizza acrobatica, come quelle del campione del mondo Juan Hermosillo. L’evento è organizzato dalla Società Dante Alighieri in Messico, tra le più importanti nel campo del rafforzamento, promozione e diffusione della lingua e cultura italiana.
Coconuts – Coconuts Hot Spot: New Sai Ying Pun pizzeria Homeslice
Publimetro – Pizza Fest para los amantes de la comida italiana