La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio fresco a pasta filata, prodotto esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata secondo il disciplinare di produzione.
La lavorazione prevede l’utilizzo di latte crudo, eventualmente termizzato o pastorizzato. Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996 vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata, secondo quanto previsto dal Disciplinare di Produzione (Decreto Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, 11 Febbraio 2008).
ZONA DI ORIGINE
La zona di provenienza del latte, di trasformazione e di elaborazione del formaggio “Mozzarella di Bufala Campana” comprende il territorio di seguito specificato:
Regione Campania: tutto i territori delle province di Caserta e Salerno, alcuni comuni delle province di Napoli e Benevento.
Regione Lazio: alcuni comuni delle province di Frosinone, Latina e Roma.
Regione Puglia: alcuni comuni della provincia di Foggia.
Regione Molise: tutto il comune di Venafro (provincia di Isernia).
FORMATI
Oltre alla forma tondeggiante che parte da minimo 10 grammi ad un massimo di 800 grammi (perlina, ciliegina, bocconcino), il disciplinare di produzione prevede diverse altre tipologie, quali nodini, ovoline e trecce (quest’ultime fino ad un massimo di 3 Kg.) La Mozzarella di Bufala Campana DOP può essere anche “affumicata”. L’affumicatura avviene solo con metodi naturali e tradizionali. Caratteristiche Organolettiche
Di forma tondeggiante, colore bianco porcellanato, superficie liscia e sottilissima, mai scagliata, ha una pasta leggermente elastica, dal sapore dolce e delicato di latte, dall’aroma caratteristico non paragonabile agli altri formaggi.
Proprietà Nutrizionali
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Inoltre, il formaggio fornisce elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina; è infine, una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi.Circa 250 Kcal per ogni 100g di Mozzarella di Bufala Campana.
Modalità di conservazione
Il prodotto mantiene le sue caratteristiche se conservato nel proprio liquido di governo, nel rispetto delle temperature indicate dal produttore in etichetta come prevede la Normativa vigente.
Modalità di conservazione
Per gustare al meglio le sue caratteristiche, si consiglia di consumarla il giorno stesso dell’acquisto. Se non consumata subito, conviene conservarla in un ambiente fresco, sempre immersa nel suo liquido di governo. Nei casi in cui viene posta in frigo, bisogna avere cura di toglierla con un certo anticipo, in modo da servirla a temperatura ambiente per gustarne tutto il sapore.
Come si riconosce
Solo il prodotto confezionato all’origine, sulla cui confezione siano presenti entrambi i marchi – quello del Consorzio di Tutela e quello europeo della DOP – affiancati dalla denominazione Mozzarella di Bufala Campana, rappresentano una garanzia di prodotto certificato.