di Albert Sapere
Bráz Pizzaria è un brand moderno nato nel 1998, che in Brasile ha fatto storia: oggi, sotto questo marchio, lavorano circa settanta pizzaioli professionisti in 10 diversi locali, sette a San Paolo e tre a Rio de Janeiro. Nel 2019 una delle sedi Bráz Quintal ha vinto il premio come migliore pizzeria in Brasile per 50 top Pizza. Un amore oramai viscerale quello dei brasiliani per la pizza; basti pensare che la città al mondo che ha più pizzerie è San Paolo del Brasile con oltre 6.400, seguita da New York e poi Napoli e Chicago.
Braz prende il nome dal quartiere di “Bras” a San Paolo, posto che ha concentrato gli immigrati italiani all’inizio del secolo scorso. La proposta di Braz è basata su un mix di prodotti, italiani per la maggior parte, provenienti da Napoli e dall’area del Vesuvio in particolare e qualche prodotto brasiliano. Un mix che ha portato ad uno stile di pizza molto personale.
Il segreto di questa catena di pizzerie, che riscuote sempre maggiore consenso di pubblico e critica? Secondo me i fattori sono tre, che poi valgono in qualsiasi parte del mondo. Il primo è l’artigianalità. Uno stile di pizza, sì riconoscibile, ma non omologato ed uguale per tutte le pizzerie. L’artigianalità è un tema importante, soprattutto quando i numeri crescono. Pur in uno schema da rispettare, la valorizzazione e la diversità delle risorse umane è sempre un fattore importante per il successo.
Il secondo motivo è il legame con l’Italia; un legame forte. Tra gli ingredienti troverete il pomodoro San Marzano, l’albicocca del Vesuvio e tanti altri prodotti che provengono dal Bel paese. Un legame che però non diventa un vincolo, ma un vero e proprio valore aggiunto, come ad esempio trovare un’ottima mozzarella a latte di bufala prodotta in Brasile.
Il terzo motivo è legato alla varietà dell’offerta. Oltre alle pizze e a qualche piatto, c’è una grande attenzione alla proposta del beverage: il vino, servito al calice, una proposta di cocktail ed anche una di bevande non alcoliche. Discorsi moderni, difficili da trovare fuori dai nostri confini e che mettono la catena carioca al vertice di un movimento della pizza in Sud America.
Bráz Quintal Pizzaria
Vila Clementino, São Paulo – SP, 04023-001, Brasile
Aperto dalla domenica al giovedì dalle 18:00 alle 00:00, il venerdì e sabato dalle 18:00 alle 01:00
Tel. +55 11 5082-3800