La finale di Fior… di Teglia 2023, iniziativa siglata 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, che rende omaggio ai giovani talenti della pizza in teglia, si è svolta lunedì 22 gennaio 2024 a Napoli, presso il Refettorio Made in Cloister, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura.
Ai giovanissimi partecipanti è stato chiesto, partendo dai latticini di Latteria Sorrentina, di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità, una pizza in teglia che valorizzasse un prodotto tipico territoriale di stagione e che avesse tra gli ingredienti, almeno uno dei latticini firmati Latteria Sorrentina (fiordilatte, provola, fuscella, ricotta, stracciatella).
Ecco com’è andato l’evento finale.
Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, è stata decretata come prima classificata “Carcioffola“, la pizza in teglia di Gennaro Pepe della pizzeria I Vesuviani, a Pomigliano d’Arco (NA).
Al secondo posto “Illusione di Margherita” di Giammarco Ambrifi, di Pizzeria della Passeggiata a Priverno (LT).
Infine, al terzo posto ex aequo “Serenissima” di Francesco Corcione, di Prego Pizza Lab a Spinea (VE); “Gallina Domenicale” di Davide Mogno, di Surlì Più Pizzeria a Mirano (VE); “Broccoli & Saor” di Lorenzo Zamengo, di Grigoris a Venezia.
Scopriamo insieme qualcosa in più sulle 5 preparazioni finaliste.