Recarsi da Pepe in Grani è un’esperienza che ha qualcosa in più rispetto ad una semplice serata trascorsa in pizzeria. Raggiungere Caiazzo, parcheggiare poco distanti dal centro, imboccare il pittoresco centro storico, seguire le indicazioni nel paesino che portano al quartier generale di Franco Pepe: queste le premesse per lasciarsi trasportare nel viaggio gastronomico di Pepe, non senza aver prenotato in largo anticipo, magari scegliendo giorni ed orari strategici per evitare lunghe attese.
I “coni” che aprono il menu sono un’esplosione di sapori; accuratati abbinamenti farciscono conetti di pizza fritta leggeri e soffici.
Le pizze sono suddivise tra le classiche, le originali, le stagionali e quelle dell’orto. Partendo dalla pizza napoletana, Franco Pepe ha delineato uno stile del tutto personale che lo ha reso celebre in tutto il mondo, nell’impasto così come negli accostamenti, equilibrio perfetto di pochi e semplici ingredienti.
Nella scelta dei dolci, da non perdere le new entry “Pastiera fritta”: cono fritto con crema pasticcera, fiordilatte, canditi, nocciole, cannella e arancia, con tanto di dedica all’amico maestro pasticcere Alfonso Pepe. Tra le novità post quarantena anche la possibilità di prenotare uno dei tre tavoli del silenzio disposti in giardino, in un’area dedicata al grande compositore scomparso Ezio Bosso.
Servizio di sala impeccabile e procedure anti-covid pienamente rispettate.
Vicolo S. Giovanni Battista, 3, Caiazzo, 81013 CE, Italia