La nostra rassegna stampa offre una panoramica sul mondo della pizza: novità, curiosità, nuove aperture, consigli e tanto altro per restare in continuo aggiornamento.
Vediamo insieme quello di cui si è parlato all’estero dal 3 al 9 gennaio 2019:
A cura di Bruna Sapere
• La pizza è sempre più apprezzata in ogni angolo del mondo non solo dal grande pubblico, ma anche da esperti del settore: il reporter Steve Dolinsky – vincitore del premio James Beard Award per ben 13 volte e che vive a Chicago da oltre 25 anni – nel suo libro “Pizza City USA: 101 motivi per cui Chicago è la città della pizza più grande d’America” suggerisce le 4 migliori pizze di Chicago, tra cui anche la pizza di Gabriele Bonci; Matt Goulding – giornalista e autore di un libro che ha venduto 10 milioni di copie – considera la pizza di Tsubasa Tamaki di Pizza Studio Tamaki Roppongi, a Tokyo, la migliore pizza al mondo e un gruppo di esperti di gastronomia la inserisce tra i 5 piatti da assaggiare nei ristoranti più cool del mondo; infine, tra i 5 migliori indirizzi in cui mangiare nella città tedesca Helmstedt, c’è la Pizzeria Buongiorno, che convince per il giusto rapporto qualità-prezzo.
CBS Minnesota – DeRusha Eats: The Best Pizzas In Chicago (Well, 4 Of Them)
Detik Food – Foodies, Sebaiknya Cicipi Sajian di 5 Resto Terkeren di Dunia Ini
Szene38 – Die Top 5 Restaurants in Helmstedt
• Sapori italiani all’estero: tra le migliori pizzerie della città tedesca di Magonza spiccano quelle di tradizione italiana; tra le pizze più buone al Cairo, c’è quella preparata dalla pizzeria Don Corleone, considerata una vera pizza italiana; Il cibo italiano è tra i protagonisti della scena gastronomica scozzese. Il 2018 Edinburgh Evening News Italian of the Year competition – iniziativa della testata Edinburgh Evening News per scoprire le preferenze dei lettori circa gli indirizzi in cui mangiare cibo italiano – pone al terzo posto la pizzeria Nova Pizza in Howe Street. Un pezzetto di Italia anche in Olanda con Piano B, la cui storia è legata alla crescente presenza di studenti italiani all’estero. La pizzeria, inserita tra le dieci meraviglie da visitare a Maastricht, permette di degustare una vera pizza di stile napoletano.
Merkurist – Hier gibt es die beste Pizza in Mainz
Ahramonline – Pizza, pizza: Six places to go in Cairo
Edinburgh Evening News – Ciao Roma named Edinburgh’s best Italian restaurant by readers
Il Sole 24 Ore – C’è sempre il Piano B: parla italiano la pizzeria dei nuovi Erasmus a Maastricht
• Ma costano di più le pizze formato famiglia o le tradizionali? L’account Twitter della Biblioteca di Fermat calcola il rapporto tra le dimensioni delle pizze e il relativo costo. Secondo il tweet, sarebbe più vantaggioso ordinare una pizza da “18 pollici” piuttosto che due da “12 pollici”. L’osservazione ha scatenato un gran numero di commenti e polemiche. Ancora qualche dritta per trovare piatti vegani a Londra, dato il rapido ritmo di crescita della scena vegana, tra cui le pizzerie Purezza Pizza, a Camden, e Pickywops Pizza, a Peckham. The Daily Meal chiude la nostra rassegna promuovendo un sondaggio tra i lettori per stabilire la settima classifica annuale che include la migliore catena di pizzerie d’America, scegliendo da una lista di oltre cento candidati.
Huffington Post – Ce débat sur la taille des pizzas rend les internautes complètement fous
Londonist – Vegan London: The Best Vegan Food, Drink, Restaurants And Cafes
The Daily Meal – What’s America’s Best Pizza Chain? You Tell Us!