Premio Pastificio Di Martino Frittatina di Pasta dell’anno:
Da sempre la pizzeria Starita è un esempio per la cura dei fritti. La frittatina è un piccolo grande capolavoro che da solo vale il viaggio.
stile: Napoletano
Don Antonio Starita è la storia e il presente di questa pizzeria; il suo è un locale rispettoso della tradizione, eppure moderno. La pizza esprime appieno la storia del cibo più popolare di Napoli: è grande, stesa sottile, il cornicione appena pronunciato; l’impasto soffice e panoso accoglie il topping fatto di ingredienti di ottima qualità, generoso sia per quantità che condimento, fedele alla memoria di un piatto nato per sfamare il popolo. La modernità, invece, è declinata in un servizio attento e molto ben organizzato che facilita e gestisce con competenza file e sale nei giorni e nelle ore di maggiore affluenza.
I fritti, in particolare la frittatina di pasta, sono molto ben fatti, asciutti e gustosi, ben predispongono al pasto che si può arricchire con i famosi angioletti di pasta fritta sia in versione salata con pomodorini e rucola, che dolce conditi con salsa alla nocciola o al pistacchio. L’ambiente è accogliente e curato; il clima piacevole. Premio frittatina di pasta dell’anno per il 2018.
Don Antonio Starita combines history and the present day in this pizzeria; his premises are respectful of tradition, but also modern. The pizza fully expresses the history of the most popular food in Naples: it is big, thinly spread, the crust just pronounced; the pasta soft and doughy, welcomes the topping made from top quality ingredients, generous in quantity and seasoning, faithful to the memory of a dish born to feed the people. The modernity though is declined in a careful and very well-organized service which helps and runs with competence the queues and rooms on the days and in the hours of major attendance.
The fried offerings, particularly the pasta frittatina, are well done, dry and flavourful, preparing you well for the meal which can be enriched with the famous pasta angels, fried in the salted version with cherry tomatoes and rocket, or in the sweet version with hazelnut or pistachio sauce. The environment is cosy and well-kept; the atmosphere is pleasing. Prize for the best pasta frittatina of the year 2018.