Continua la nostra rubrica settimanale dedicata alle Pizze in Viaggio. Ancora protagonista la primavera con i suoi profumi e colori accesi. A raccontarcelo è sempre la creatività dei nostri maestri pizzaioli da Nord a Sud, con tecniche diverse e prodotti che hanno due caratteristiche comuni: stagionalità e genuinità.
In quel di Brescia per far assaporare la primavera, Cesare Rizzini di Alimento. ci propone la pizza con asparagi in due consistenze abbinati a formaggio della Valle Camonica a latte crudo. Le note dolci e sulfuree degli asparagi vengono enfatizzate creando un contrasto perfetto con i prodotti a base di latte. Un trancio da degustazione che non delude il palato.
Continuiamo con il tempio della pizza in teglia, Pizzarium, dove la pizza alta ed alveolata ha preso il posto di quella bassa e croccante divenendo uno street food irresistibile. La proposta primaverile di Gabriele Bonci è con uovo strapazzato e asparagi, connubio perfetto, ricordo dell’intramontabile frittata di asparagi, protagonista indiscussa dei pic-nic primaverili.
Caratterizzata da una base leggera ottenuta da una lunga lievitazione e dall’utilizzo di farine biologiche macinate a pietra, la carbonara di lampascioni di Antonio Oliva di Oliva Pizzamore di Acri, ci dà proprio l’idea di una primavera golosa. La grassezza dell’uovo e del guanciale è bilanciata dai “cipudduzzi calabrisi” e la loro nota amara e aromatica dal profumo dolciastro.