Fior… di Teglia 2022: il vincitore è Giuseppe Di Gaetani

Giuseppe Di Gaetani vince il contest Fior… di Teglia 2022

La finale di Fior… di Teglia 2022, prima edizione del contest in collaborazione tra 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, si è svolta il 27 febbraio, a Napoli, presso il Refettorio Made in Cloister, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura.

Ai 4 giovani finalisti è stato chiesto, di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità, una pizza in teglia, che, partendo dal fiordilatte Latteria Sorrentina (o da un derivato), puntasse l’attenzione sul mondo vegetale.

 

 

Al primo posto, la giuria, dopo una scrupolosa ed attenta valutazione, ha decretato come prima classificata “Ricordo di Minestra“, la proposta di pizza in teglia di Giuseppe Di Gaetani, di Pizzeria da Filomena, a Castrovillari, a base di provola affumicata, crema di fagiolo poverello bianco, mix di verdure selvatiche, peperone crusco e chips di cotenna soffiata.

 

Al secondo posto, ex aequo, le preparazioni degli altri finalisti:

Assoluto di Zucca, la pizza in teglia di Simone De Gregorio, del ristorante La Bolla, a Caserta, a base di fiordilatte, latticello addensato, crema di zucca, zucca arrostita e filamenti di peperoncino.

 

Torzellà, la pizza in teglia di Francesco De Maria,  della Pizzeria i Vesuviani, a Pomigliano d’Arco (NA), a base di fiordilatte, ricotta di fuscella, crema di torzella, baccalà mantecato, chips di torzella e polvere di olive nere.

 

Orto d’Autunno, la pizza in teglia di Davide Orlando di Panificio Davide Longoni a Milano, a base di provola, crema di zucca delica, finocchi spadellati e foglie di senape frilly.

Global Partners

50 Top Social

50 Top World