di Laura Guerra
Da San Giorgio a Cremano a Roma, da Potenza a Sanremo, un filo rosso sapido e gustoso unisce il lavoro di quattro pizzaioli. E’ il tonno, ingrediente saporito, fresco, appena scottato o sott’olio, che dà alla pizza quel sapore che fa subito sapore di Mediterraneo.
I fratelli Francesco e Salvatore Salvo alla 7° posizione della classifica 2021 nella sede Casa Madre di San Giorgio a Cremano, servono un loro storico classico, la Marinara di Tonno, farcendo il disco con una selezione di prodotti di grande qualità: pomodoro San Marzano, pomodoro grigliato, origano selvatico, aglio, filetti di tonno di Cetara sott’olio, basilico, olio extravergine.
Pier Daniele Seu, che con Seu Pizza Illuminati a Roma è al 3° posto della classifica 2021 ha, fra le sue pizze gourmet più amate, la Tonno e Cipolla, esempio felice di cucina applicata alla pizza. Il condimento prevede pacchetelle di pomodoro giallo, chutney di cipolla caramellata, tataki di tonno porchettato alle erbe, pesto di cicoria, petali di cipolla in agrodolce e sesamo nero.
A Potenza, Salvatore Gatta da Fandango, 26° posizione nella classifica 2021, prepara una Tonno e Cipolla che riporta alla memoria i sapori semplici ed autentici dell’acquasale, in cui i filetti di tonno alletterato sono valorizzati dalla freschezza del pomodoro a pacchetelle e dalla cipolla di Tropea croccante con un filo d’olio e basilico.
Giovanni Senese che, partito dai Quartieri Spagnoli ha fatto conoscere e amare la pizza napoletana a Sanremo, con Pizzeria Senese è fra le Pizzerie Eccellenti 2021. Giovanni propone una pizza d’ispirazione orientale negli ingredienti, ma italianissima nel nome: la “Un tonno a Capri”, in cui gli agrumi di origine asiatica sprigionano aromi inconfondibili. La base è bianca con fiordilatte, condita con pomodoro cuore di bue in due consistenze, tataki di tonno marinato con soia e balsamico, pesto di rucola e i suoi germogli, gel di Yuzu.
Quattro interpretazioni di un classico che, partendo dalla tradizione, diventano un viaggio fra i sapori del mondo.