La primavera è la stagione della rinascita e delle novità. La natura si risveglia, portando con sé un carico di sapori, odori e colori totalmente nuovi. E’ arrivato il momento, quindi, di mettere da parte le materie prime che l’inverno ci aveva regalato, perchè anche in cucina è aria di primavera: al ristorante, coma pure in pizzeria.
Gli ingredienti primaverili, infatti, trionfano sulle pizze; spazio alle verdure dell’orto, alle erbe aromatiche, ai sentori freschi, alle note verdi e amaricanti.
Ecco 9 interessanti proposte create da alcuni dei pizzaioli presenti nella guida 50 Top Pizza 2021.
Cristian Puglisi propone questa pizza bianca con mozzarella, stracciatella, lumpfish roe (uova di lompo) e aneto.
Bæst è al 5° posto della classifica 50 Top Europe 2021, è stata eletta Migliore Pizzeria in Danimarca 2021 e ha ottenuto il riconoscimento Green Oven 2021, che premia l’Alta Sostenibilità.
Ciccio Vitiello propone invece “Fiori e Tataki” composta da provola, fiori di zucca freschi, tataki di tonno, bottarga, arachidi e burro salato al basilico. Il burro adagiato sopra al tonno, andrà spalmato sulla fetta di pizza prima di mangiarla.
Casa Vitiello è al 78° posto della Classifica Italia 2021.
Lorenzo Sirabella, come proposta di primavera, ha dato vita a Pizza Spring ’22 composta da fiordilatte, insalata di asparagi e tarassaco, porro arrosto, crema di carota all’arancia e liquirizia.
Dry Milano si trova all’ 8° posto della Classifica Italia 2021.
Sasà Martucci ci propone “Cavoli Nostri“, composta da fior di latte di vacca pezzata rossa, cavolfiore bianco, broccolo barese, involtini di verza ripieni di ricotta, crema di zucca all’arancia, tartufo mesenterico, olio extravergine di oliva biologico.
I Masanielli – Sasà Martucci è all’11° posto della Classifica Italia 2021.
Francesco Arnesano realizza questa gustosa pizza composta da galantina di pollo bio, yogurt e foraging.
Lievito, Pizza, Pane... è all’ 11° posto nelle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia da taglio e asporto 2021.
Peppe Cutraro ha dato vita a questa nuova specialità composta da crema cacio e pepe, carpaccio di carciofi freschi, pomodori confit, scaglie di pecorino, carciofo fritto in uscita e zeste di lime.
Peppe Pizzeria è al 1° posto della Classifica 50 Top Europe 2021 ed ha ricevuto il titolo di Performance of the Year 2021- PROSECCO DOC AWARD.
La pizza dedicata alla primavera di Giuseppe Errichiello è composta da vellutata di scarola cotta, provola in cottura, fiocchi di scarola in uscita, tartare di gamberi dolci (marinati in olio extravergine di oliva, sale e pepe nero), bottarga di tonno siciliano e una sbriciolata di pinoli tostati.
Pizzeria Peppe – Napoli Sta’ Ca’ ha ottenuto il titolo di Best In Japan 2021 – PROSECCO DOC AWARD e Best Neapolitan Pizza Outside Italy 2021.
“Un Bufalo nel Prato” è la proposta di Francesco e Salvatore Salvo, ed è composta da Mozzarella di Bufala Campana DOP, filetto di bufalo affumicato, spinacini conditi con vinaigrette al sesamo e senape, nocciole tostate.
Francesco & Salvatore Salvo si trovano al 7° posto della Classifica Italia 2021.
Questa specialità creata da Rafa Panatieri e Jorge Sastre, è composta da crema di piselli, salsiccia tartufata, fior di latte, piselli del Maresme freschi, tartufo nero, germinato di piselli e polvere di ginepro.
Sartoria Panatieri è all’11° posto della Classifica 50 Top Europe 2021, ha ricevuto il premio Innovation and Sustainability 2021 – PROSECCO DOC AWARD e ha ottenuto il riconoscimento Green Oven 2021, che premia l’Alta Sostenibilità.