L’estate ci regala frutta succosa, invitante e golosa a partire dai colori. Perfetta se servita a tavola come fine pasto, ideale come ingrediente dei dessert. Inserita nelle ricette salate, però, diventa davvero irresistibile. L’innata freschezza dei frutti attenua i gusti decisi; la dolcezza, più o meno spiccata, bilancia le sapidità, creando un perfetto equilibrio di sapori; le note acidule ben sposano i toni salati e affumicati. In composta, in confettura, marinata, cruda o cotta, la frutta crea contrasti maliosi e dona morbidezza e rotondità.
Sempre più spesso compare nei menu delle pizzerie, specie nelle proposte estive, per arricchire e completare pizze dalle note agrodolci. Abbinamenti usuali, oppure decisamente più insoliti e creativi che giocano con colori e profumi, richiedono attenzione e grande maestria, affinché il sapore dolce non sovrasti gli altri con l’utilizzo di tecniche di cottura o conservazione. Anche il grado di maturazione del frutto gioca un ruolo determinante, in base agli abbinamenti scelti.
Ecco le 15 pizze con frutta da gustare a tutto pasto, da provare almeno una volta questa estate.
Annurca con purea di mela annurca in infusione di vaniglia, guanciale croccante di suino grigio ardesia, fior di latte e, all’uscita, conciato romano.
Ananascosta. Cono con fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, prosciutto crudo, ananas, polvere di liquirizia.
Pescarita con pesche al forno, bufala affumicata, menta, pecorino sardo.
Audace con mozzarella di bufala, roast beef, confettura di albicocche, noci brasiliane.
Pizza Iulia con crema trevigiana, albicocche saltate, carpaccio di manzo marinato, pepe di Sichuan.
Kefiki con fiordilatte di Agerola, ricotta fresca di malga, fichi freschi, rosmarino, polvere di prosciutto crudo di Parma Riserva.
Conciato e Fichi con fiordilatte di Agerola, conciato romano, oliva caiatina, marmellata di fichi.
Salmone Nature con burrata abruzzese, carpaccio di salmone al naturale, glassa al tè verde e lime con coulis di fragoline di bosco, olio evo al limone Trappeto.
Porchetta, riduzione di pesca, formaggio.
Cacio con le Pere con fiordilatte, Gorgonzola Dop, Pecorino Romano Dop, pere al vino.
Gaggan con patate, gorgonzola dolce, peperoncino fresco, olio al rosmarino, pesche, acciughe, pinoli. In menu fino al 15 luglio.
4 Formaggi secondo me con fior di latte di Jersey Blu di bufala, stracciata di bufala dop, croccante di parmigiano di vacca bianca modenese, mostarda di ciliegia fermentata.
Pizza contemporanea con ventricina, coriandolo, cipollotto, ananas, fiordilatte.
Acquasale con pomodorini arrostiti, fiordilatte, cubettini di cocomero, rondelle di friggitello crudo, friscous profumato al peperoncino, petali di cipolla di Tropea al cartoccio, spolverata di cacioricotta fresco, olio aromatizzato al sedano.
Piccione, fragola, formaggio, soia, aceto di Modena. Omaggio a Mauro Colagreco, chef del ristorante Mirazur.